Il nostro Hotel - Ospiti Storici Illustri Hotel Perugia

Locanda della Posta Boutique Hotel
Prenota ora Migliore offerta disponibile

Ospiti Storici Illustri

“Perugia alla fine del XVIII secolo, aveva un unico e solo albergo: quello della Posta che le guide di quel tempo raccomandavano […] fu molto frequentato nel secolo scorso da stranieri [..] fu molto caro l’albergo della Posta ai turisti transalpini, che esso poté annoverare tra i suoi clienti personaggi veramente d’eccezione.


Oltre allo Heinse accolse, nel novembre 1802, il filosofo Guglielmo Humboldt assieme alla moglie Carolina […] intorno al 1842 poté ospitare Federico II di Prussia […] i lunghi soggiorni di stranieri ed i viaggiatori in Umbria cominciarono a notarsi solo all’inizio dell’Ottocento, con il diffondersi del romanticismo che esaltando il medioevo e tutto quanto al medioevo si riferiva, trovò nelle medievali città umbre lo sfondo più indicato al proprio ideale… “

— Rossano Zezzos, Vecchi alberghi della verde Umbria, 1959.

 

Wolfgang Goethe, pellegrino romantico, sostò l’anno 1786 nell’antica locanda della posta, anelando incontrarsi con la grandezza ed il fascino de’ sepolcri e delle rovine di Roma, come scrive in “Viaggio in Italia, parte I, capitolo 5”:

“Perugia 25 Ottobre 1786, sera. Per due sere non ho scritto nulla… lasciai Perugia in un mattino splendido e sentii la felicità di esser di nuovo solo.

Bella è la posizione della città […] sommamente gradevole la vista del lago. Me ne sono impresse ben addentro le immagini.

La strada dapprima andava in giù, poi lungo una valle ridente chiusa in ambedue i lati da colline che si perdono lontano finché vidi elevarmisi davanti Assisi […]”

È noto che la dizione “Posta” ebbe origine nella seconda metà del ‘700, quando le diligenze portavano le persone e la posta da una città all’altra, passando e sostando in centro. Lo stallaggio, all’epoca, era più importante dell’ospitalità, pertanto l’insegna originale era “Locanda della Posta con stallaggio”.
Prenotazione Online
Migliore tariffa nel periodo
Ultime camere disponibili